ATHENEO SPORTING CLUB ... Un Salto Nel Benessere
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Nuovi corsi 2016- 2017

  • YOGA TIBETANO
  • POWER YOGA
  • INSANITY CARDIO WORK OUT
  • GINNASTICA DOLCE
  • REAL FUNCTIONAL TRAINING
  • CIRCUITO METABOLICO BRUCIA GRASSI

Lo YANTRA YOGA è una delle forme più antiche di yoga conosciute. Tramandato in Tibet per secoli oralmente, da maestro a discepolo, è stato messo per iscritto da Vairochana nell’VIII secolo d.C.
Chögyal Namkhai Norbu, dopo averlo praticato in modo approfondito, ha iniziato a diffonderlo in Occidente nei primi anni Settanta.
Lo Yantra Yoga lavora sul coordinamento di respirazione, movimento e presenza mentale e mira a equilibrare i tre aspetti costitutivi dell’essere umano: corpo fisico, energia e mente. La sua pratica favorisce la salute psicofisica e il sorgere di quello stato profondamente rilassato che rappresenta la vera condizione naturale di ciascun individuo e che può diventare la base di un concreto progresso sulla via dello sviluppo interiore.

Il POWER YOGA è uno stile di yoga alquanto dinamico. Il termine Power Yoga, introdotto verso la metà degli anni ’90, indica un lavoro rivolto allo sviluppo di una “Power” puramente fisica che permette di mantenere posture impegnative per un lungo periodo, che migliora la forza e la resistenza. Molti praticanti e insegnanti riconducono al termine power anche una valenza mentale in cui si crea la forza per la condizione di liberazione da blocchi energetici

I benefici del Power yoga:

Se non si forza e si resta con il respiro, i benefici sono notevoli. La struttura si rinforza e i muscoli acquistano vigore. Migliora l'elasticità dei muscoli e dei tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale.

INSANITY CARDIO WORK OUT è un percorso dimagrante, tonificante ed allenante per rimettersi in forma. Questo allenamento permette di raggiungere consumi calorici di 1.000 kcal per seduta. Tale programma consente di guadagnare più energia nel corso del tempo, aumenta i benefici cardio, la resistenza, facilita la perdita di peso, e aumenta il tono muscolare. Genera cambiamenti nel proprio corpo in un arco di tempo più breve rispetto agli altri programmi sul mercato. Ecco il perché di un nome così contraddittorio. INSANITY è un programma di allenamento che utilizza l’aerobica con principi anaerobici simultaneamente permettendo di fare pause appena sufficienti a inghiottire una boccata d’aria. Questo intervallo, chiamato Max Interval Training, spinge il corpo a superare i propri limiti e lo obbliga ad adattarsi. Il fisico quindi deve sopportare una sessione di allenamento più intenso che, se ripetuto quotidianamente con una durata che va da 30 a 60 minuti, DÀ RISULTATI VERI IN 60 GIORNI.

L'avanzare dell'età non è certo una buona scusa per evitare del tutto l'esercizio fisico. Anzi, piuttosto fare della ginnastica può essere un ottimo programma per sconfiggere o prevenire i primi attacchi della vecchiaia, scongiurando quei problemi alle ossa ed alla muscolatura che possono causare serio dolore quando non si è più giovanissimi. Tutti gli anziani potrebbero migliorare nettamente le proprie condizioni fisiche, oltre che psicologiche, proprio grazie al movimento. Fare ginnastica infatti non significa necessariamente fare grossi sforzi fisici e mettere a dura prova il proprio fisico, non più giovane, agile e scattante. Fare ginnastica, seguendo un programma di allenamento ben definito, è consigliabile anche agli anziani per prevenire molte problematiche dell'età. Si tratta, naturalmente, di seguire un programma di allenamento specifico di ginnastica dolce, proprio per gli anziani e le loro esigenze, tenendo conto dei loro limiti e rischi. La ginnastica dolce è un tipo di attività fisica che riesce a conciliarsi con le esigenze di ciascuno di noi, anche nelle fasi più delicate della vita. I movimenti lenti e graduali di questa disciplina sportiva sono infatti calibrati per non pesare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Vediamo quale può essere un efficace ed utile programma di allenamento per anziani di ginnastica dolce.

Il FUNCTIONAL TRAINING, è un sistema di allenamento che rompe gli schemi imposti dalla comodità del “falso benessere” e ci ridà la possibilità di riscoprire le nostre potenzialità: essere in grado di eseguire movimenti rapidi, reattivi, coordinati, economici, FUNZIONALI cioè a quelli che sono le richieste della vita quotidiana e delle varie discipline sportive che potremmo fare.Cimentarsi nell’ Allenamento Funzionale vuol dire avere un approccio globale alla preparazione fisica, e per la sua reale efficacia su tutte le capacità fisico-organiche non ha limiti di azione, per questo è l’allenamento ideale per tutti, dall’anziano all’atleta, ma elemento imprescindibile è la coscienza di una pieno coinvolgimento e partecipazione all’ allenamento. 

CIRCUITO METABOLICO BRUCIAGRASSI:   recluta molti gruppi muscolari; gli esercizi devono essere effettuati con grande energia ed intensità nonché velocità. Grazie all’azione combinata di diversi movimenti e inducendo l’organismo quasi al limite dell’affaticamento è possibile accelerare il metabolismo e migliorare il tono muscolare incrementando il consumo calorico. Il livello di difficoltà è consigliabile a soggetti già sufficientemente condizionati. Al termine si consiglia di svolgere almeno qualche minuto di stretching.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Esercizi/Workout/Allenamento_metabolico_intermedio.html

 

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