detail-img

Menopausa: stop a disturbi e osteoporosi con il fitness

  • 23 Aprile 2019
Menopausa: stop a disturbi e osteoporosi con il fitness

Oggi voglio parlarti dell' importanza di fare attività fisica in menopausa.

L'attività fisica mirata e praticata almeno tre volte la settimana aiuta a combattere vampate, osteoporosi, insonnia. 
Tra gli sport che voglio consigliarti e che sicuramente ti possono aiutare sono:: walking, total body, fitness 360°, esercizi con i pesi, yoga e pilates. Poi ti spiegherò il perchè di questa scelta.
Inanzi tutto una piccola premessa di cos'è la MENOPAUSA:

menopausa ovvero vampate di calore improvvise con sudorazione, diminuzione della concentrazione di calcio nelle ossa con aumento del rischio osteoporosi, irritabilità, ansia, insonnia, chili di troppo. La menopausa si declina in vari disturbi fastidiosi determinati dal drastico calo ormonale degli estrogeni  che porta al termine della fase fertile della donna. Grazie ad un’attività fisica mirata però è possibile star meglio.

Uno stile di vita che unisce corretta alimentazione, basata sulla dieta mediterranea, integrazioni di vitamina D e di calcio, giuste dosi di allenamento motorio e tecniche di rilassamento psico-fisico, può aiutare a tenere sotto controllo i fenomeni più fastidiosi della menopausa.
«Su circa dieci milioni di italiane non più fertili (e il numero è destinato a salire per l’allungarsi della vita media femminile) soltanto un 30 per cento soffre di alcuni di questi disturbi, ma circa il 50 per cento va incontro a fenomeni di perdita di calcio nelle ossa, soprattutto dopo i settant’anni con possibili fratture vertebrali e del femore.

È dunque importante impostare un programma motorio personalizzato durante la menopausa.
Il movimento fa bene a tutte le donne in menopausa. In genere consiglio almeno tre appuntamenti settimanali di un’ora non di più. 
Non ti preoccupare esercizi e intensità variano in base all’età e al grado di allenamento.
L’ideale è praticare un mix bilanciato di attività fisiche. 

L' importanza di praticare Attività aerobica. Praticare attività aerobiche migliora in modo significativo il funzionamento dell’apparato cardio-vascolare e di conseguenza anche una diminuzione del peso, la respirazione e persino il sistema immunitario. 
Di conseguenza aiuta a combattere le vampate di calore e lo stress in genere. 
Non aumenta la massa muscolare (che potrebbe invece diminuire alla lunga) e non combatte l’ospeoporosi. Attività aerobiche: camminata a passo sostenuto, corpo libero, total body, bicicletta, cyclette, tapis roulant, corsa ecc. (da cominciare per gradi e con i materiali adatti, in particolare le scarpe), Attenzione: le attività aerobiche non aumentano la massa muscolare e non combattono l’ osteoporosi.
 
Dai un occhiata ai nostri corsi di aerobica e tonificazione

Attività per aumentare la forza e il tono muscolare. Questo tipo di esercizi è fondamentale per integrare l’attività aerobica e garantire una pratica motoria bilanciata ed efficace. Cosa utilizzare per aumentare la forza muscolare? Mini bilancieri di differente peso a seconda del grado di preparazione e dell’età; attrezzi come le macchine da palestra; elastici con resistenze variabili da utilizzare in casa. 
Un allenamento va impostato in genere a giorni alterni con una quarantina di minuti di attività aerobica ( tipo quelle sopra citate ) un altro giorno dedicato alla forza muscolare e al tono muscolare. Attenzione: le attività per aumentare la forza e il tono muscolare sono fondamentali per contrastare l’avanzamento dell’osteoporosi.
 
Dai un occhiata ai nostri corsi per aumentare la forza e il tono muscolare
http://www.atheneosportingclub.it/corsi-di-resistenza-e-tonificazione/

Yoga e pilates tecniche non solo di rilassamento ma soprattutto di equilibrio e di allungamento. La pratica costante dello yoga e del pilates e comunque delle tecniche di rilassamento e allungamento apporta notevoli benefici psico-fisici se entra a far parte dello stile di vita. Il risultato? Attenuazione di stress, ansia, insonnia, stati di depressione diminuzione dei dolori articolari, mobilità articolare equilibrio. Il numero di sessioni ideali di yoga e pilates è di almeno due la settimana. La meditazione è un altro utile metodo da abbinare soprattutto nei casi più persistenti di stress e ansia e soprattutto dolori articolari.


Vieni a provare gratis e senza impegno per 1 settimana i nostri programmi specifici